Pratiche pensionistiche e di successione ereditaria a Torino

Per l’organizzazione completa di funerali su misura a Torino, potete fare affidamento sulle Onoranze Funebri Ramella: siamo specializzati da anni nell’allestimento di cerimonie ad hoc e nel disbrigo di tutte le pratiche pensionistiche e di successione ereditaria.

Dopo il funerale

I documenti necessari per la successione:

  • Atto di morte, certificato che contiene le generalità del defunto, il suo stato civile, il luogo e la data del decesso, il numero, la parte e la serie dell’atto. Su richiesta dell’interessato, nell’estratto per riassunto dell’atto di morte si possono aggiungere la paternità e la maternità.

È valido in tutta Italia senza limitazioni di tempo; le copie desunte esclusivamente dai registri di stato civile sono esenti dal pagamento dell’imposta di bollo.

  • Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante la situazione di famiglia originaria del de cuius (in carta semplice), ossia chi sono gli eredi. Gli ufficiali dell’anagrafe che la ricevono, sotto la diretta e completa responsabilità dell’interessato che la effettua, provvedono all’eventuale autenticazione della dichiarazione secondo le modalità previste per legge.

 

Per agevolare gli interessati a compilare la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà da presentare agli istituti di credito (banche, Poste, assicurazioni, ecc.) in caso di decesso di un proprio parente, si propone il modello suddetto. La dichiarazione va quindi firmata in presenza di un ufficiale d’anagrafe di qualsiasi Comune, muniti di documento di identità, che provvederà ad autenticarla.

Convenzioni con Caff, patronati e professionisti

Le nostre onoranze sono convenzionati con Caff, patronati e professionisti per il disbrigo di tutte le pratiche pensionistiche e di successione ereditaria.