Come comportarsi in caso di lutto in famiglia

A Torino le Onoranze Funebri Ramella vi aiutano a gestire e superare il doloroso momento del lutto in modo pratico e discreto: quando muore una persona cara, si viene sopraffatti dallo sconcerto, tuttavia non c’è molto tempo da dedicare al raccoglimento, in quanto la morte porta con sé una serie di incombenze burocratiche che non è possibile rimandare. Affrontare una successione e l’organizzazione delle esequie in un momento già di per sé così stressante può essere veramente pesante. Qui vi illustriamo come comportarvi in caso di lutto in famiglia, suggerendovi alcune accortezze:

  • innanzitutto dovete tenere a portata di mano documenti come carta d’identità e codice fiscale del defunto, carta d’identità e codice fiscale del parente che farà le dichiarazioni in comune e che si occuperà del funerale;
  • ricordatevi che l’accertamento di morte fatto dal SUEM o dalla guardia medica non sostituisce quello del medico di base o curante, che deve quindi sempre venire chiamato affinché compili la Scheda ISTAT, questo modulo che oltre alle generalità del de cuius (defunto) contiene anche le cause del decesso dovrà essere portato in comune. Purtroppo molti medici non lo hanno con sé affidandosi alla prassi consolidata che vuole che esso sia fornito dell’impresa di onoranze funebri che si occupa del funerale. Proprio per questo spesso la prima telefonata da fare è proprio all’impresa.

Prima dell'evento

Ci sono casi in cui purtroppo la morte è già annunciata, a causa di malattie gravi o situazioni ormai compromesse: in questi casi vi consigliamo di affidarvi subito al nostro supporto senza aspettare il decesso, così da affrontare la situazione con più calma e gestire al meglio le successive operazioni.

In caso di decesso in casa:

    • contattate il medico curante del defunto per il rilascio del Modulo ISTAT che dovrete portare in comune;

    • contattate la A.S.L. di competenza per la visita del medico necroscopo che verrà ad accertare la morte rilasciando il relativo certificato (Constatazione di Decesso). Ricordatevi che questa visita avverrà non prima di 8 ore e non dopo le 36 ore dal decesso;

    • concordate con la nostra agenzia funebre un appuntamento per la raccolta dei moduli e l’organizzazione dell’iter successivo;

    • presentate tutti i certificati in Comune all’Ufficiale di Stato Civile entro 24 dal decesso e richiedete il permesso alla sepoltura; riceverete “l’estratto di morte”, certificato che serve a concludere le pratiche burocratiche relative al defunto.

Se il decesso avviene presso delle strutture sanitarie, affidate a loro le pratiche per la constatazione della morte e per il trasporto del defunto all’obitorio.

Se la morte sopraggiunge in una casa di cura, sarà la stessa struttura a fornirvi la Scheda ISTAT già compilata; se il decesso avviene in una casa di riposo è invece necessario recarsi subito dal medico curante che deve compilare il suddetto modulo, da consegnare successivamente in agenzia per l’allestimento del funerale.

La dichiarazione di morte può essere fatta in comune, ma è normalmente la struttura stessa ad occuparsene: dopo aver presentato la denuncia di morte potrete fissare la data, l’ora del funerale e del trasporto in Cimitero, scegliendo inoltre la forma di sepoltura.

Se la morte sopraggiunge in ospedale, il defunto resta nel reparto o in Pronto Soccorso per circa due ore, dove avrete la possibilità di salutarlo e rimanergli vicino.

Se la morte giunge in un luogo pubblico, dovete chiamare subito il 113 o il 112 avvertendo l’autorità giudiziaria: prima di procedere col servizio funebre è sempre necessario ricevere il Nulla Osta dalla stessa.

È possibile richiedere la dichiarazione di morte in Comune e successivamente organizzare l’iter funebre (cerimonia, trasporto, sepoltura) insieme alla nostra agenzia.